Centro di Ricerca T.A.ME.RI.C.I.

Il Centro di ricerca interdipartimentale di Tecnologie Applicate alla Medicina Rigenerativa e alla Chirurgia InduttivaT.A.ME.RI.C.I.” è stato istituito dall’Università di Pavia l’1.11.2009 con la finalità di:

Promuovere la ricerca tecnologica applicata alla Medicina Rigenerativa e alla Chirurgia Induttiva finalizzate al benessere, con particolare riguardo alle apparecchiature destinate ad interagire con il corpo umano, sia per potenziare che per sostituire le terapie tradizionali mediche e chirurgiche. Tale obiettivo si rende necessario a fronte della crescente e diversificata offerta tecnologica del mercato, cui non corrisponde un adeguato approfondimento scientifico dei meccanismi di interazione di tali apparecchiature con il corpo umano.

Definire e/o ottimizzare protocolli terapeutici per le apparecchiature e le tecnologie esaminate, anche attraverso studi clinici eseguiti nel rispetto delle vigenti normative per valutarne l’efficacia;

Centro Ricerca Tamerici

Analizzare i meccanismi di interazione di base delle tecnologie studiate anche valutando possibili estensioni dei campi di applicazione;

Valutare sia gli effetti diretti che quelli indesiderati sul paziente/utente e sull’operatore, affrontando così le problematiche di safety e di security derivanti dall’impiego di tali tecnologie;

Valutare la conformità dei prodotti esaminati a normative nazionali, europee e/o a standard tecnici di prodotto, fornendo indicazioni ai costruttori per le eventuali azioni di miglioramento o riduzione a conformità;

Elaborare nuove tecnologie / brevetti sulla base degli studi effettuati

Le attività di ricerca del Centro sono strettamente connesse anche alle attività di didattica pratica del Master Biennale di secondo livello in Medicina Estetica e del Benessere, promosso dalla nostra Università, attivato con successo fin dall’anno accademico 2005-2006.

Le sviluppo delle attività ha reso necessaria l’acquisizione di spazi di lavoro dedicati, destinati sia alla collocazione e all’impiego di strumentari e apparecchiature ad alto contenuto tecnologico, forniti da Aziende di settore per test e valutazioni comparative, sia allo svolgimento di ricerche applicate in vivo non invasive, sia allo svolgimento di stage pratici hands on degli allievi del Master.

Tali spazi sono stati identificati nella palazzina presso il Polo Didattico di Viale Brambilla, 74, dove sono stati ristrutturati specificamente per questa esigenza e sono attualmente a disposizione 2 aree di lavoro attrezzate anche per attività di medicina estetica supportata da tecnologie avanzate.

Centro Ricerca Tamerici

 Le attività cliniche, didattiche e di ricerca afferenti al Centro vengono svolte da docenti della nostra Università e da esperti esterni, cooptati in ragione delle diverse esigenze via via emergenti.

L’ambulatorio medico, autorizzato dall’ASL, è aperto al pubblico e vi vengono erogate tutte le prestazioni di Medicina Estetica.

Le prestazioni mediche erogabili si avvalgono dell’impiego delle più moderne tecnologie del settore della medicina estetica e del benessere. In particolare è a disposizione un LASER Q switched di ultima generazione, destinato alla rimozione dei tatuaggi e delle pigmentazioni benigne superficiali.

Le tariffe sono pubbliche e trasparenti.

Per prendere appuntamento inviare una mail a centro.tamerici@unipv.it


Corsi del Centro

2013-2014

CORSI DI FORMAZIONE IN METODI E TECNOLOGIE DERMOESTETICHE PER LA QUALIFICA DI OPERATORE DERMOTECNICO ESTETICO (ODE) 

News

Lezioni frontali Giugno 2017

Programma lezioni frontali per il mese di Giugno 2017

Continua

Lezioni frontali Marzo 2017

Programma lezioni frontali per il mese di Marzo 2017

Continua

Humana Forma Onlus

  • Sostenere la ricerca in chirurgia plastica ricostruttiva
  • Contribuire alla formazione di giovani ricercatori
  • Aiutare i pazienti bisognosi di cure chirurgiche, senza distinzione di razza, nazionalità, ceto, sesso, credo religioso e politico.
Per approfondire