Scuola di Specializzazione

La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva è stata istituita nel 1979 ed in essa si sono formati e diplomati più di 50 Specialisti, che lavorano ora con successo in Italia e in Europa, in Cliniche Universitarie, Ospedali, Case di Cura Private e Studi libero- professionali.

Si accede alla Scuola per Concorso, bandito annualmente dal Ministero dell’Università.

La durata del Corso di Studi è di 5 anni.

Il numero degli allievi  iscrivibili al primo anno è fissato di volta in volta dal Ministero.

La frequenza alla Scuola è a tempo pieno. Dall’anno accademico 2006-2007 è stato riconosciuto agli iscritti, come a quelli delle altre Scuole di Specializzazione, lo status di Assistenti in formazione, con l’obbligo di seguire le lezioni teoriche e di lavorare nei Reparti, negli Ambulatori, nelle Sale Operatorie e nei Laboratori indicati dal Direttore della Scuola con mansioni di crescente responsabilità.

Dall’anno accademico 2007-2008, in analogia con la normativa vigente nella Comunità Europea, la tradizionale denominazione della Scuola si è arricchita dell’aggettivo “Estetica”: ciò consentirà ai futuri diplomati di potersi legalmente fregiare del titolo di “Specialisti in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica“, ponendo fine a speculazioni e fraintendimenti che hanno finora consentito a non specialisti di autodefinirsi “Chirurghi Estetici”.

Dall’a.a. 2011-2012 la Scuola è aggregata amministrativamente con l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi dell’Insubria (VA), a costituire un’unica Scuola Lombarda articolata in tre diverse sedi. Ciò ha consentito di potenziare le opportunità di crescita professionale degli allievi e di stimolare la condivisione intellettuale, scientifica ed umana dei docenti delle tre sedi.

News

Formula “All inclusive” per la VI edizione del master a Pavia

Informazioni generali sull’organizzazione del Master

Continua

Prossima edizione, VI Edizione a.a. 2016/2017

Locandina con le informazioni sulla prossima edizione del master a.a. 2016/2017

Continua

Humana Forma Onlus

  • Sostenere la ricerca in chirurgia plastica ricostruttiva
  • Contribuire alla formazione di giovani ricercatori
  • Aiutare i pazienti bisognosi di cure chirurgiche, senza distinzione di razza, nazionalità, ceto, sesso, credo religioso e politico.
Per approfondire